International Day of Mathematics,March 14
L’UNESCO, su richiesta dell’International Mathematical Union, ha riconosciuto il 14 marzo come Giornata Internazionale della Matematica (IDM) e tutti i Paesi del Mondo sono invitati a celebrarla attraverso attività rivolte agli studenti e al grande pubblico, con iniziative in musei, biblioteche, librerie.
Ogni anno, la Giornata Internazionale della Matematica sarà incentrata su un tema: quello del 2020 è Mathematics is everywhere. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito https://everywhere.idm314.org/index_it.html
L'inaugurazione della manifestazione sarà venerdì 13 marzo 2020 con due eventi: uno al quartiere generale dell’UNESCO a Parigi (Francia) e l’altro a Nairobi (Kenya) durante il Next Einstein Forum 2020.
In Italia il sito MaddMaths!** (http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/giornata-internazionale/) partecipa alla Giornata Internazionale della Matematica.
Cliccate sul Modulo, inserite ivostri dati e sarete aggiunti alla mappa mondiale dell’evento ( https://www.idm314.org/ )
Cos'è MaddMaths!.
**MaddMaths!è un sito di divulgazione della matematica che da quasi 11 anni cerca di raccontarla a persone di tutte le età con l'aiuto di ricercatori e docenti universitari.Il sito cerca di proporre materiali per tutti (non tutto per tutti, ma qualcosa per ognuno) http://maddmaths.simai.eu/.
Roberto Natalini, il coordinatore di MaddMaths! ha raccontato i primi dieci anni del sito http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/maddmaths-10-roberto/ attraverso articoli,esperienze personali e dei suoi colleghi,considerazioni.
Vi confesso che prima di immergermi nella lettura degli articoli consideravo i matematici un pò "noiosi" e molto lontani da me.
Ebbene mi sono ricreduta, ho letto con entusiamo,ho riso, ho riflettuto ed ancora il mio viaggio attraverso il sito è solo all'inizio (ci sono oltre 1800 articoli sulla matematica, dalle medaglie Fields ai fumetti e tanto ancora).
Grazie a MaddMaths! per il lavoro di divulgazione della matematica e grazie al coordinatore, Roberto Natalini per il prezioso materiale che mi ha inviato, permettendomi di condividerlo con voi.
Camilla
- Creato il .
- Visite: 1125