Agenda 2030 – APPROFONDIMENTO
Agenda 2030 – APPROFONDIMENTO
Ho chiesto al professore Andrea Riggio, presidente di AGEI (Associazione geografi italiani) dei suggerimenti per approfondire l’argomento AGENDA 2030.
Ecco qui di seguito i suoi consigli:
*leggere bene sul sito dell' AIIG "La carta internazionale sull'educazione geografica" da cui si possono trarre molti spunti;
*sottolineare l'importanza degli indicatori di partenza e di risultato degli obiettivi 2030. Le politiche di sviluppo e le politiche pubbliche in genere dovrebbero sempre essere impostate su obiettivi chiari e VERIFICABILI. Oggi questo non avviene quasi mai.
Io provo a seguire i suoi consigli e voi? Ecco qui di seguito il mio lavoro di approfondimento
“La carta internazionale sull’educazione geografica” è uno dei piu’ recenti documenti che affermano il ruolo importante della conoscenza geografica per il futuro del mondo. L’espressione educazione geografica evidenzia come lo studio sia importante per formare professionisti e politici reponsabili ma anche cittadini consapevoli .La salvezza del mondo infatti non coinvolge solo i “potenti” dellaTerra,ma tutti noi nelle nostre scelte quotidiane.
…La geografia è quindi una materia e una risorsa vitale per i cittadini del 21° secolo che vivono in mondo sempre più interconnesso. Una disciplina che ci consente di affrontare le domande relative a cosa significhi vivere in maniera sostenibile in questo mondo. L’educazione geografica aiuta le persone ad apprendere come convivere in armonia con tutte le specie viventi. La ricerca geografica soddisfa e al tempo stesso nutre la curiosità. Le prospettive offerte dalla geografia aiutano a una comprensione approfondita di molte sfide attuali, come il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare, le scelte energetiche, il sovrasfruttamento delle risorse naturali e l’urbanizzazione…
Carta internazionale sull’educazione geografica, 2016
L’educazione alla cittadinanza richiama il concetto di cittadinanza globale. Di cui si parla nell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030:
“Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta a uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.”
Par. 4.7 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030
Non riesco ,pero', a seguire il secondo consiglio:un po' difficile per me. Qualcuno di voi desidera completare questo mio lavoro?
- Creato il .
- Visite: 610