MATERIALI DIDATTICI SULL’IMMIGRAZIONE CESTIM 1

Nel cercare su internet informazioni su un argomento d'esame di terza media "differenze di sviluppo e movimenti migratori",mi sono imbattuta in un articolo molto interessante che si puo' scaricare qui di seguito.

Scarica il documento

Il direttore del Cestim,Matteo Danese,ha approvato il mio lavoro "Buongiorno Camilla, il tuo progetto è davvero importante e potrebbe essere un esempio per molte scuole" e mi ha autorizzato ad utilizzare nel mio sito i documenti del cestim,caricati on-line proprio perché siano condivisi col più alto numero di persone possibile. Mi ha suggerito una pagina in cui è possibile trovare altri documenti http://www.cestim.it/index05didattici.php .
 
Ho trascorso un pomeriggio intero a studiare il sito del CESTIM :preziosi tutti i collegamenti ad altri siti.Ho selezionato qui di seguito qualche pagina che piu' ha attirato la mia attenzione:
 
http://www.cestim.it/index05didattici_mostre.htm  qui potete trovare tutti i Musei,le Mostre e gli Eventi Teatrali in Italia e nel mondo sull'immigrazione/emigrazione
 
Ho sfogliato le pagine virtuali in lingua inglese e,anche se non ho capito tutto, sono riuscita a cogliere il messaggio.Qui di seguito ho caricato un file pdf "A Teaching Tolerance Guide" .Progetto del Southern Poverty Law Center (USA) che mette a disposizione materiali didattici, notizie e documenti utili per combattere l'odio e promuovere la tolleranza.
 
 
Interessante la pagina http://www.speakers-corner.it/rizzoli/stella/home.htm" Siamo tutti emigranti,in cui ci sono dati statistici, vignette, immagini, canti e altro materiale didattico sull'emigrazione italiana. Un sito nato da L'Orda, quando gli albanesi eravamo noi, di Gian Antonio Stella. Le vignette sono lo specchio di come erano considerati tanti italiani emigrati nei primi anni del '900. Non riesco a scaricare file mp3 sul mio sito ma, ascoltare i canti,catapulta nel periodo delle grandi emigrazioni e fa comprendere gli stati d'animo dei nostri connazionali.
 
A questo punto mi sembra doveroso presentare il CESTIM e la sua ATTIVITA'

Il CESTIM nasce a Verona nel 1990 come associazione di operatori sociali e culturali che si occupano a vario titolo, per obbligo professionale o per volontariato, degli immigrati e delle loro problematiche in ambiti diversi (nel sindacato, nei servizi sociali e sanitari, nella scuola e nell'università, nelle redazioni dei giornali, negli uffici della pubblica amministrazione, nella cooperazione internazionale e nell'associazionismo della solidarietà).
Ognuno dei soci si propone di mettere a disposizione degli altri la propria esperienza e competenza professionale assieme ai materiali informativi e di studio eventualmente acquisiti e ritenuti utili per tutti. Tutto ciò al fine di:

  • promuovere i diritti umani e la solidarietà sociale negli ambiti che riguardano le complesse problematiche dell'immigrazione;
  • sostenere le attività di studio, di ricerca e volontariato volte alla promozione e agevolazione di un pieno e positivo inserimento degli immigrati nel contesto sociale del territorio comunale e di quartiere in cui si trovano a vivere;
  • creare le condizioni per una corretta informazione sulla realtà dell' immigrazione in modo da prevenire o rimuovere il pregiudizio negativo che nell'opinione pubblica alimenta la discriminazione e costringe spesso gli immigrati in aree di esclusione sociale;
  • promuovere - in condizioni di parità con i cittadini italiani - l'accesso degli immigrati al lavoro dipendente e autonomo, alla casa, ai servizi sociali e sanitari, alla scuola, alla formazione professionale e a tutto quanto esprime godimento pieno dei diritti di cittadinanza nel rispetto, all'interno delle leggi dello stato, delle diverse identità culturali;
  • agevolare progetti individuali, familiari o di gruppo, orientati al rientro e al positivo reinserimento nei paesi d'origine, qualora se ne manifesti l'opportunità da parte degli stessi immigrati.

Attività

1) Documentazione - Studio - Ricerca - Formazione
“per una corretta rappresentazione della realtà dell’immigrazione”

  • Servizi di Biblioteca, Videoteca, Rassegna stampa sui temi dell’immigrazione
  • Sito internet: “cestim on line” + newsletter "Info-cestim” e "Amici del Cestim"
  • Consulenze informali a studenti, studiosi, giornalisti, operatori sociali e della formazione, politici
  • Consulenze formali nell’ambito di progetti di ricerca-intervento in collaborazione con alcune Amministrazioni locali
  • Corsi, giornate di studio, stages (docenza in Master dell’Università e in Corsi per operatori sociali, sindacali, culturali, pastorali)
  • Interventi nelle scuole, nelle parrocchie, in altre iniziative educative (ad es.: ciclo incontri con le scuole superiori)
  • Partecipazione a convegni, seminari, conferenze locali, regionali, nazionali e internazionali

2) Interventi in ambiti di particolare problematicità
“per dare delle risposte ai bisogni degli immigrati e, allo stesso tempo, dimostrare che è possibile darle”

  • Casa: sostegno alle attività della Cooperativa sociale “La casa per gli immigrati” e alle iniziative di pressione sui partiti per l’adozione di misure efficaci in materia di politiche della casa.
  • Lavoro: sostegno a iniziative che aiutano gli immigrati ad accedere ai servizi di orientamento sul mercato del lavoro.
  • Salute: sostegno alle attività del Cesaim-Centro Salute Immigrati di Verona e disponibilità a partnership in progetti del Servizio Sanitario Nazionale.
  • Scuola: promozione e organizzazione del volontariato dell’integrazione scolastica nelle scuole della città e della provincia; realizzazione di corsi estivi di italiano e di doposcuola invernali per gli alunni stranieri figli di immigrati (sulla base di Protocolli d'intesa triennali con le Direzioni scolastiche del Comune e della Provincia di Verona); corsi di italiano per donne straniere in azioni concertate con i servizi dell'Ufficio ùscolastico Provinciale e/o con associazioni di volontariato presenti sul territorio.
  • Discriminazioni: partecipazione a progetti nazionali di ricerca-intervento sulle discriminazioni; promozione di progettualità specifiche per la realizzazione sul territorio della provincia di Verona di iniziative comuni e condivise
  • Marginalità: partecipazione a Tavoli di coordinamento con le Associazioni che si occupano a Verona dei “Senza fissa dimora”.

Grazie di cuore al Dottor Matteo Danese per la disponibilità .

 

 
 

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
  • Creato il .
  • Visite: 2577
Ricomincio da 3 in media

 

  • Privacy
  • Mappa del sito