MATERIALI DIDATTICI SULL’IMMIGRAZIONE CESTIM 2

Continuo l'approfondimento sui flussi migratori inserendo altre preziose segnalazione ricevute dal Dottor Matteo Danese,Direttore Cestim.
 
Qui di seguito un Video doc realizzato da Andrea Segre qualche anno fa e disponibile gratuitamente sul risto della rai. Spiega in maniera molto chiara le dinamiche dei flussi migratori verso l'europa:

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ae87096e-f862-40e7-95fb-84c85c944d05.html""

Come il peso dell'acqua, di Giuseppe Battiston, Stefano Liberti, Marco Paolini, Andrea Segre, prodotto da RaiTre con Ruvido, regia di Andrea Segre, 1h35m. Puntata evento trasmessa su Rai3 il 3 ottobre 2014, ad un anno dalla strage di Lampedusa che nel 2013 ha causato la morte accertata di 366 persone, oltre a circa 20 dispersi.

"Per oltre dieci anni abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi economici, politici e militari a tentare di chiudere la frontiera mediterranea: c'è chi l'ha fatto con più cautela e chi con più cattiveria, ma lo scopo unico era comunque e sempre "ridurre il numero di sbarchi", fermare e contenere. Un orizzonte che ha schiacciato le nostre capacità di ascoltare e capire i motivi e le scelte di chi viaggia. “Come il peso dell'acqua”, attraverso le storie di tre donne e lo sguardo di due grandi narratori civili, cerca di modificare questo orizzonte." Dal blog di http://andreasegre.blogspot.it/2014/09/come-il-peso-dellacqua.html"" class="gmail-link-leggero">Andrea Segre

Inoltre qui di seguito   un pitch del giornalista Giampaolo Musumeci per Ted Verona che spiega in maniera molto semplice come funzionano i flussi migratori irregolari:
 
 
Infine  2 siti interattivi molto utili perchè fanno capire in maniera molto chiara come nel mondo ci siano persone che hanno diritto di spostarsi (quasi) ovunque ed altre che invece non lo possono fare...

Passport index

Siti interattivi che presentano una classifica globale dei paesi in base alla libertà di movimento di cui godono i loro cittadini.

Henley Passport Index. "For some people, a passport is a portal to the world. For others, it is a barrier to the travel freedom they seek. Where do you lie on the spectrum of mobility?"

Passport Index, Arton - Empowering Global Citizenship.

 

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
  • Creato il .
  • Visite: 514
Ricomincio da 3 in media

 

  • Privacy
  • Mappa del sito